Lo Studio di Restauro snc si occupa dal 1995 di recupero, restauro conservativo ed estetico e manutenzione di opere d’arte.
L’attività è svolta prevalentemente su dipinti antichi su tela tavola e metallo, cornici e specchiere, sculture lignee.
Si restaurano, inoltre, mobili ed arredi sia dorati che policromi e scagliole.
La lavorazione è svolta con tecniche totalmente manuali, strumenti tradizionali e prodotti di qualità.
Per il restauro conservativo dei dipinti e il risanamento delle tele si utilizzano colle e materiali naturali affiancati a consolidanti e prodotti frutto della ricerca e dell’innovazione.
La presentazione estetica, qualora necessaria, è effettuata con impiego di metodi riconoscibili ovvero ”selezione del colore”, “rigatino”, “astrazione” e tecniche mimetiche “a chiusura”, “ad imitazione”.
Essa viene eseguita con colori per restauro su verniciatura intermedia lavorando nell’ottica della completa reversibilità e di conseguenza nel pieno rispetto dell’autenticità dell’opera.
Per le dorature la tecnica d’eccellenza è la doratura a foglia d’oro zecchino applicata a guazzo con preparazione a bolo.
Si eseguono anche doratura a mecca ed argentature con foglia d’argento vero 1000/000.
Le laccature sono realizzate con pigmenti naturali su preparazioni a gesso e colle animali stese a caldo, le verniciature sono tutte ottenute con resine di tipo naturale.
I lavori vengono corredati da Relazione tecnica di restauro completa di fotografie del prima, durante e dopo il restauro.
Gli interventi più significativi riguardano dipinti e sculture di chiese, pinacoteche e gallerie d’arte.
Su richiesta si eseguono laccature e dorature patinate ed antichizzate di:
porte, ante e pannelli per boiserie e dispense, armadi, credenze, consolle, tavoli, tavolini, sedie, lampade, applique, ecc.